Ultimi-presidio “Luisa Fantasia”, In collaborazione con la Fondazione Amici del Trivulzio, partecipa il prossimo 18 novembre al BookCity di Milano con un “aperitivo letterario” incentrato sul tema “Via, Piazze, Statue: sostantivi poco femminili?”.

Al centro della conversazione, affidata a Silvia Fossati (presidente del Municipio 7 di Milano) e Tiziana Vecchio (responsabile del presidio Ultimi “Luisa Fantasia”) vi sono due volumi della Moroni Editore: “Nel contagio il cuore di Milano” e “Donne cuore di Milano“.
Le storie di solidarietà e cooperazione durante i giorni della pandemia si incrociano con quelle di 45 donne di Milano (tra cui Luisa Fantasia) per parlare del ruolo della donna nella nostra società e della parità di genere.

BookCity Milano, la festa del libro e della lettura, nasce nel 2102 da una proposta dell’editore milanese Stefano Mauri, ispirata al Fuori Salone. Oggi è un osservatorio privilegiato sui principali temi del dibattito contemporaneo attraverso la lettura di alcuni libri scelti allo scopo.
I temi affrontati quest’anno sono incrociati con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
La manifestazione si articola in tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, readings, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche, pubbliche e private, come evento individuale ma anche collettivo.

Redazione Ultimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *