Chi siamo

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE A ULTIMI: C.F. 95139800650


“Ultimi” è un’associazione, aconfessionale, apartitica e si attiene ai seguenti principi: assenza del fine di lucro, anche indiretto, quindi divieto assoluto di speculazioni di qualsiasi tipo, divieto di distribuire, direttamente e indirettamente, utili e avanzi di gestione, fondi, riserve e capitale, democraticità della struttura, solidarietà, trasparenza amministrativa o fiscale, elettività, gratuità delle cariche associative, esclusione dei soci temporanei, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse e/o accessorie, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti (salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto della associazione, debitamente autorizzate dal Consiglio Direttivo), i quali svolgono la propria attività in modo personale, spontaneo, animata da spirito di solidarietà ed attuata con correttezza, buona fede, probità e rigore morale. “Ultimi” si obbliga a reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
Possono essere soci di “Ultimi”, in numero illimitato e previa richiesta di adesione, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto e intendono prestare la propria collaborazione nell’organizzazione, mossi da spirito di solidarietà per le finalità ivi indicate e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Inoltre possono essere soci di “Ultimi”, nelle persone dei rispettivi legali rappresentanti, le associazioni, gli enti non lucrativi di diritto privato, le scuole, e gli altri soggetti collettivi operanti a livello locale o nazionale, italiani o stranieri, che perseguano finalità analoghe e compatibili con quelle di “Ultimi”. Assumono inoltre qualifica di socio gli eletti alle cariche sociali di “Ultimi”, di cui agli articoli 1 14 e ss. del presente statuto.
L’adesione a “Ultimi” di soggetti associativi di livello nazionale non include i livelli regionali, provinciali, territoriali e di base che possono aderire con specifico atto, con le modalità previste dall’articolo 10 del presente statuto. Nessun socio di “Ultimi” e nessun organismo territoriale può assumere il nome di “Ultimi”, che resta riservato all’associazione come tale.
La richiesta di adesione, redatta in forma scritta su un apposito modulo predisposto dall’associazione, deve contenere la dichiarazione dell’aspirante socio di condividere le finalità dell’associazione, di accettarne senza alcuna riserva lo statuto e i regolamenti nonché, presa visione della informativa relativa alla privacy, di consentire il trattamento dei dati personali  e deve essere presentata al Presidente. Se a richiedere l’ammissione all’associazione è un minore, la domanda d’iscrizione dovrà essere controfirmata dall’esercente la potestà parentale.